capitanfranz

01 December 2016
Recent Blog Posts

ALMAGORES PITCURE

Giornatina di PASSIONE....ieri tardo pomeriggio il vento è iniziato ad aumentare ed il mare con lui ; prima decidiamo di ammainare il gennaker e poi a breve 1 mano alla randa , una seconda mano ...prima di mezza notte caliamo tutta la randa , le raffiche arrivano a 45 nodi , navighiamo con la trinchetta [...]

5th day

15 GENNAIO

14 GENNAIO

Questa mattina vento leggero,attorno ai 12 nodi, navighiamo con il gennaker, heading 290°, il vento continua a calare, attorno alle 9 a.m.decidiamo di strambare, per cercare di rientrare nella giusta pressione, la nostra nuova rotta è 350°-010°.proseguiamo su questa rotta per tutta la giornata, fino [...]

13 GENNAIO

12 gennaio

Giornata trascorsa seguendo i millibar, cerchiamo di mantenerci sui 1019,rotta compresa tra 290°e 300°, velocità media di crociera 10 nodi.

Pronti...VIA!

SABATO 11 GENNAIO 2020

ALMAGORES PITCURE

Francesco Donati
Giornatina di PASSIONE....ieri tardo pomeriggio il vento è iniziato ad aumentare ed il mare con lui ; prima decidiamo di ammainare il gennaker e poi a breve 1 mano alla randa , una seconda mano ...prima di mezza notte caliamo tutta la randa , le raffiche arrivano a 45 nodi , navighiamo con la trinchetta . Questa mattina il vento è teso ma si stabilizza a 30 nodi e con tre mani e la trinchetta si riesce a cavalcare benone le onde di circa 5/6 metri . Nonostante la burrasca la nostra giovane Nicole riesce a mettere a disposizione dell'equipaggio una grandiosa pasta al pesto !!!

January, 16th

A day of passion,,, late in the afternoon the wind begsn to blow stronger and stronger and the sea to increase; at firts we decide to drop off the gennaker, after a while we took the first reef at the main, a second reef a few later and, before midnight we drop off all the mainsail, gusts reach 45 knots,we sail only with the heavy jib.

This morning the wind is still strong, but steady on 30 knots and with the 3 reefs at the main and the heavy jib, we can sail on big waves, higher than 5 meters.

Even if the storm maeks the boat roll, our young Nicole is able to cook for all the crew a faboulous PASTA AL PESTO!!!!

5th day

15 GENNAIO

Il giorno inizia navigando sotto genoa, pressione alta, mare forza 3 e buona visibilità, alle 5 a.m. strambiamo e issiamo gennaker, heading 275°.

Oggi alla guardia 12-16 ruotiamo le guardie spezzandola in due.

Fa caldo, il sole è libero dalle nuvole, il vento resta attorno agli 11 nodi, il mare cala e diventa forza 2.

Nel turno 12-14 avvistiamo un gruppo di orche marine, a poppa della barca, sono distanti, peccato, perchè non riusciamo a fare una foto,ma averle viste è gia una cosa fantastica.

La notte arriva preceduta da un lungo tramonto e con molte nuvole che oscurano il cielo.

La guardia 20-24 inizia con buio pesto, il cielo si apre verso la fine, stelle a non finire.

A fine guardia strambiamo nuovamente, heading 345°, tws 9, boat speed 7.

S 27°15.775

E 000°19.5

From Almagores II

JANUARY,15th

The day start sailing with the genoa,high pressure 1022 mb,sea force 3, good visibility, at 5 am we gybe and hoist the gennaker, heading 275°.

Today the watch 12 am-4 pm will be turned in two, so that we switch the watches.

It's hot, no cluods in the sky, the sun shines,the wind is round 11 kots, the sea is lowering to force 2.

In the watch 12 am-2 pm, we see a group of killer whales, at the stern aof the boat, too far to take a picture, but having seen them is huge.

The night comes after a long sunset and with many clouds to cover the sky.

The 8 pm-12pm watch starts in the dark, but towards the end the cluods disappeared and the stars are all over.

At the end of the watch we gybe again, heading 345°,tws 9,boat speed 7

Last position :

S 27°15.775

E 000°19.5

From Almagores II

14 GENNAIO

Francesco Donati
Questa mattina vento leggero,attorno ai 12 nodi, navighiamo con il gennaker, heading 290°, il vento continua a calare, attorno alle 9 a.m.decidiamo di strambare, per cercare di rientrare nella giusta pressione, la nostra nuova rotta è 350°-010°.proseguiamo su questa rotta per tutta la giornata, fino al cambio guardia di mezzanotte, quando strambiamo e ci rimettiamo in rotta 290° ca.

La giornata è stata assolata, abbiamo avuto la compagnia dei delfini per alcuni minuti al mattino, ma la cosa più bella è stato il tramonto, una palla di fuoco, tra le nuvole e l'oceano e a chiusura dello spettacolo del sole, il raggio verde,pura magia che ha lasciato tutti entusiasti e felici per questo regalo rarissimo.

S 26°38.252

E 002°.53.807

That's all from Almagores II for today

JANUARY,14th

This morning the wind is light, 12 knots average,we sail with the gennaker, heading 290°, as the wind is lowering, round 9 a.m., we decide to gybe, to get in the right pressure, the new heading is 350°-010°.We keep on following this heading all the day, we gybe again at midnight, with all the watches out, new heading 290°.

The day was sunny, we had dolphins playing with the boat for some minutes in the morning,

but the most beautiful thing of the day was the sunset, a fireball between the clouds and the Ocean and at the ending of the show, the Green Ray appeared, leaving alle the crew enthusiastic and happy for this special gift.

Last position:

S 26°38.252

E 002°.53.807

That's all from Almagores II for today

13 GENNAIO

Francesco Donati

Oggi giornata di sole, le guardie procedono e l'umore a bordo è alto.

Al mattino la guardia on avvista una balena ed una tartaruga, la visibilità è buona, continuiamo sulla rotta 290/300, velocità media della barca 12 nodi, velocità media del vento 15 nodi.

Per la notte decidiamo di ammainare il gennaker ed aprire il genoa, perchè il vento è rinforzato fino a 18 nodi.

S 27°.58.020

E 006°.44.945

Keep on following us in the next days

JANUARY THE 13th

Sunny day, watches go on and the feeling is good.

In the morning, the watch on sees a whale and a sea turtle, visibility is good, we keep on heading 290°/300°, boat average speed is 12 kn,wind average speed is 15 kn.

During the night we decide to take off the gennaker and to sail with the genoa, as the wind has grown up to 18 kn.

Last position:

S 27°.58.020

E 006°.44.945

Keep on following us in the next days

12 gennaio

Francesco Donati

Vento costante tra i 10 ed i 15 kn, cielo coperto,visibilità buona, sarà anche estate da queste parti, ma per ora non ce ne siamo accorti.

Navighiamo sotto gennaker,le condizioni del mare sono buone, le guardie si alternano e vengono rifocillate dagli ottimi pasti che Nicky prepara quotidianamente.

Verso sera il vento inizia salire,così come il mare.

Alle 22.10, con mare forza 3 e vento rafficato che non scende sotto i 20 nodi, straorziamo.....il gennaker leggero esplode, tutti fuori,dobbiamo ammainare velocemente ciò che resta della vela,proviamo, inutilmente, a tirare a bordo la parte che trasciniamo in acqua, ci arrendiamo all'idea di lasciarla in mare.

Occorre un po' di tempo per mettere ordine a prua e per decidere se aprire la trinchetta o il genoa, alla fine optiamo per la trinchetta, che terremo fino al cambio guardia, quando apriamo il genoa.

Non appena fa luce e le condizioni del mare del vento si sono stabilizzate, chiudiamo il genoa ed issiamo il gennaker medio, la velocità di navigazione è buona, 10/12 nodi, rotta costante 290°/ 300°,

vento da 135°.

Oggi spezziamo il turno 12-16 per permettere la rotazione delle guardie e regoleremo l'ora di bordo un'ora indietro.

Ultima posizione rilevata :

S 29°35.163

E 010°36.390

Pressione 1020 mb

Qui Almagores II, passo e chiudo, a domani, stay tuned.

Pronti...VIA!

SABATO 11 GENNAIO 2020

Finalmente ci siamo,oggi si parte per la Cape2Rio2020.

Dopo la sfilata di rito,di tutte le barche partecipanti, all'interno del porto,per salutare gli spettatori ed i tifosi, usciamo e ci portiamo dalla linea di partenza. Il vento è teso, optiamo per due mani di terzaroli ed il genoa, suonano i 10 minuti allo start.C'è una grande emozione a bordo, tutti concentrati e facciamo una bella partenza lanciata.Rotta sulla boa di bolina, lasciata a sinistra, passiamo anche la seconda, sempre a sinistra, tutta randa e via rotta 290°....

Alle 16 (local time) iniziamo i turni di regata, 4 ore di guardia in coperta, 4 ore di riposo, i gruppi sono di 6 persone ognuno.

Il vento ,inizialmente di bolina, gira lentamente a poppa, manteniamo una rotta attorno ai 300°,velocità media 11 kn.

Nella notte issiamo gennaker, mura a sinistra, saliamo cercando di restare sui bordi dell'alta pressione, seguiamo la linea di 1018 millibar.

Molta umidità, anche un po' di pioggia, che non ci impediscono,però, di vedere la Croce del Sud, ed una Luna che sembra un faro.

Il mattino del 12 gennaio ci accoglie con sole e qualche nuvola, heading 315°

Posizione attuale : S 31°46.680

E 14°26.000

That's all now, stay tuned