Guido's Hannah-Racing Journal

This is the Blog page of Guido Cantini and his boat Hannah of Cowes. Together they will participate in the Golden Globe Race 2022 in a quest to sail around the world single handed, non-stop and unassisted in the footsteps of Robin Knox-Johnston.

Notizie dall' Atlantico

Finalmente ieri sera verso le 20.00 sono riuscito a varcare le Colonne d'Ercole per entrare in oceano atlantico.
Il mediterraneo però non intendeva lasciarmi andare cosi facilmente. Ho lottato con una corrente contraria di quattro nodi che mi ha tenuto inchiodato davanti al faro di Tarifa per un paio d'ore nonostante facessi 5 nodi di velocità sull' acqua. Il vento che nello stretto soffiafa da NE, nel punto più stretto del passaggio, appunto a Tarifa, era sceso a zero. Il mare era pieno di increspature e mulinelli tipici dei forti flussi di corrente e la barca, nonostante i miei sforzi, sembrava trattenuta da una mano invisibile. Capisco perchè gli antichi navigatori nutrissero un sacro terrore per questo luogo.
Metro dopo metro siamo riusciti a oltrepassare la strettoia e finalmente a entrare nel grande oceano.
Gli effetti della corrente, anche complice il plenilunio, si sono fatti sentire ancora per diverse decine di miglia sia sul mare che sul vento e solo a circa metà del golfo di Cadice potevamo dire di essere veramente liberi dalla loro stretta.

Li è iniziate la seconda parte del viaggio che mi portera fino alla Perfida Albione.
Il primo giorno, cioè oggi, è stato caratterizzato da temporali carichi di pioggia ma fortunatamente non di vento che hanno dato una bella lavata ad Hannah, seguiti da una nottata di navigazione sotto una luna piena e splendente e una giornata bellissima di venti regolari da Ovest di venticinque nodi che abbiamo dovuto affrontare di bolina stretta per guadagnare miglia verso il primo grande Capo di Ponta de Sagres in Portogallo.
Le previsioni danno venti da Ovest anche per i prossimi giorni, ma in calo. Perciò la navigazione si dovrebbe fare più facile.
Hannah sta incassando bene i colpi delle onde di un paio di metri che frangono sul suo mascone, e senza scomporsi troppo viaggia spedita verso questa prima meta.
Il morale è alto e tutto procede per il meglio a bordo di questo piccolo mondo movimentato.
Buon vento a tutti.


Comments