Guido's Hannah-Racing Journal

This is the Blog page of Guido Cantini and his boat Hannah of Cowes. Together they will participate in the Golden Globe Race 2022 in a quest to sail around the world single handed, non-stop and unassisted in the footsteps of Robin Knox-Johnston.

Notizie dall' Atlantico - giorno 6

Oggi alle 11.20 UTC, 13.20 ora Italiana, ho finalmente doppiato Capo Finisterre, la punta meridionale del golfo di Biscaglia, anticamera del canale della manica !
In realtà mi trovavo alla latitudine del capo, ma non estattamente nei paraggi dato che la mia longitudine in quel momento era 140 miglia più a Ovest. Insomma , doppiato sì ma non proprio nel modo che uno si immaginerebbe. La ragione di ciò è che sono tre giorni che miro a Nord Ovest nella speranza di agganciare la bassa pressione che, secondo le previsioni meteo, sta entranto da Ovest e che con i sui venti da Sud Ovest dovrebbe spingermi in modo ben più confortevole delle interminabili boline affrontate sino ad oggi, verso la ridente località di Plymouth. E' una bella giornata, sia perche il sole mi illumina il viso, il mare è calmo, con solo un accenno di onda lunga proveniente dal golfo, la brezza, seppur leggera per il momento, mi spinge nella giusta direzione, sono pulito e profumato perche mi sono concesso una doccia d'acqua dolce con ben cinque litri d'acqua, ma soprattutto perche il capo segna la fine delle stramaledette boline che ho dovuto affrontare fin dallo stret
to di Gibilterra.
Ad ogni modo è stata una bella palestra perche di boline verso la meta successiva che sarà Newport R.I. negli Stati Uniti, ce ne saranno di più dure e ben più numerose. Ma per adesso, godiamoci il momento.
Buon vento a tutti e che sia sempre in poppa !


Comments