Il Mio Viaggio

Vessel Name: Melinda
Recent Blog Posts
06 May 2018

In direzione nord verso il Messico: lezioni dal piano giorno per giorno

La parte pacifica di Panama si sentì palpabilmente diversa ancora prima che i segnalini di canale passassero vicino alla spaccatura continentale, le boe verdi che sostituivano il rosso sul lato di dritta di Totem. Era in parte un odore terroso del vento caldo che soffiava attraverso il taglio di Gaillard. [...]

05 May 2018

Viaggio a Guna Yala

Guna Yala, Kuna Yala, San Blas: un'evoluzione dei nomi per l'arcipelago che si estende dal confine di Panama in Colombia molto vicino alla zona del canale. Ufficialmente "Guna" (la migliore partita linguistica di Kuna) dal 2011, lo sforzo attivo della regione per preservare la cultura e le tradizioni [...]

03 May 2018

Un Tour della Barca

Sembra che ci siano molte persone che sappiamo che non capiscono come appare la nostra barca (quasi tutti, tranne gli amici intimi e la famiglia, pensano che navighiamo). Quando diciamo loro che stiamo tornando alla barca per sei mesi ... non riescono a immaginare come possiamo vivere sulla barca. Immagino [...]

03 May 2018

Il viaggio a Finger Lakes

La primavera sta appena arrivando nello stato di New York ei fiori stanno iniziando a sbocciare. Gli alberi sono pieni di gemme e presto diventeranno verdi. Amo la primavera, è il mio periodo dell'anno preferito. Adoro guardare tutto tornare alla vita dopo un freddo inverno grigio e quest'anno mi godrò [...]

In direzione nord verso il Messico: lezioni dal piano giorno per giorno

06 May 2018
La parte pacifica di Panama si sentì palpabilmente diversa ancora prima che i segnalini di canale passassero vicino alla spaccatura continentale, le boe verdi che sostituivano il rosso sul lato di dritta di Totem. Era in parte un odore terroso del vento caldo che soffiava attraverso il taglio di Gaillard. Una qualità cambiata nella luce, forse, sul lato opposto delle montagne a dente di sega che catturano nuvole soffiate dal vento dai Caraibi. La temperatura si raffreddò insieme all'acqua, e le grandi onde che sollevavano lentamente Totem all'uscita da Mirabella confermarono il suo ritorno a casa nel Pacifico.

Jamie ed io abbiamo prenotato i voli da Puerto Vallarta per il salone nautico di Annapolis più avanti ad aprile. PV è a circa 2.000 miglia nautiche dal canale, quindi c'è la pressione per fare le tracce a nord ... ma solo dopo un po 'di divertimento con la famiglia di Shawnigan e una scorta al Mercado publico di Panama City. È a nord ... ma in realtà è anche un percorso in direzione ovest, come testimonia l'immagine della nostra vista al tramonto!

Allontanandoci dallo splendore crepuscolare favorito dallo smog della zona del canale, un primo salto verso isole dimenticate al largo della costa aiuta a ottimizzare in modo ottimale l'arrivo di Punta Mala a bassa marea (gli spagnoli sono molto letterali con i nomi, se questo è stato designato "cattivo" che vale la pena rispettare !). Da lì in avanti in Costa Rica, dove iniziò l'attesa della finestra del tempo.

La pianificazione del passaggio inizia sul serio a Playa Hermosa, verso la fine occidentale del Costa Rica. Ci sono due ostacoli meteorologici: i venti di Papagayo che si formano sul Nicaragua e i "Tehuantepeckers" che soffiano dai Caraibi sopra l'istmo fino al Golfo di Tehuantepec. I piani gommosi si allungarono esitando. Guida a casa tre principi per una crociera sicura e confortevole. Innanzitutto, avere un programma non è generalmente buono. Secondo, non dovresti mai essere tentato di interpretare le previsioni preferenziali. Infine, è sempre bene cambiare i piani all'ultimo minuto se le foglie del tè non sono allineate a tuo favore. OH, c'è un quarto: vale sempre la pena guardare oltre le tue previsioni immediate. Se avessimo preso in considerazione solo ciò che stavano facendo i Papagayo, forse ci saremmo persi che, trattenendo un paio di giorni, avremmo avuto tempo per il Tehuantepec.


Traffico sul lato Pacifico del canale alla nostra prima luce di partenza

Le finestre previste sono evaporate, i piani posticipati all'ultimo minuto; è meglio per la barca e l'equipaggio. E poi, finalmente, la nostra pazienza viene premiata. Non solo c'è una finestra per attraversare la zona di Papagayo, ma sembra che quando arriveremo al Golfo di Tehuantepec ci sarà una finestra meteorologica da attraversare anche qui. Sembra di trovare un trifoglio a quattro foglie in un campo e viene fornito con la curiosità divertente che passeremo ogni giorno al largo della costa di un altro paese durante i cinque giorni in Messico.
Giorno di partenza - Costa Rica - 29 marzo
Cabo Santa Elena ha una reputazione come Punta Mala per i mari della lavatrice. Giochiamo di nuovo a bassa marea e ci fermiamo a Lee per pranzare fino a quando i tempi non saranno esatti. Ha fatto la differenza nello stato del mare? Non siamo sicuri. Ma abbiamo avuto condizioni molto confortevoli, acqua relativamente piatta e una brezza a metà dell'adolescenza. Ironia della sorte era stato molto più ventoso al nostro gancio del pranzo al riparo del punto, dove il vento probabilmente stava incanalando e spandendosi sulla linea della cresta.

Attraversando il golfo di Santa Elena, i mari si sono costruiti a soli 1,5 metri circa nel punto più alto di raccolta, quando la costa è caduta a poco più di otto miglia dal nostro corso lossodromico. Le isole qui sono belle, e lungo questa costa ci sono segni mentali di baie che speriamo di rivedere a piacimento.

Scansione delle isole Murcialagos
Jamie scansiona le isole Murcialagos attraverso il binocolo: questo è un luogo da rivisitare

Lungo la strada, la vita marina mette in scena uno spettacolo. Per due volte ci sono baccelli di balene; niente è abbastanza vicino da identificarsi. Una parte di me è malinconica, ma una parte è grata. In realtà è terrificante essere troppo vicino alle balene nell'acqua! I delfini vengono a giocare più volte, la magia del loro spostamento direzionale per unirsi al nostro corso sempre commovente. Un raggio di un metro salta dietro Totem e tre tartarughe nuotano più tardi nel pomeriggio.
2 ° giorno - Nicaragua - 30 marzo
Ci svegliamo in Nicaragua, il 47 ° paese / territorio di Totem e quello che si è rivelato essere il nostro ancoraggio numero 1.500 durante la crociera! Papagayos sono peggiori di notte; questa curva di baia nella città di surf di Pie del Gigantes era un buon posto dove fermarsi. I venti erano a metà degli anni '30, niente come la forza che possono impacchettare, ma abbastanza da poter scatenare qualche mare cattivo. Scegliere una baia tranquilla per avere un'altra notte di sonno mentre il vento soffiava era sicuramente la strada giusta per noi. Anche se abbastanza vicini alla riva per guardare le famiglie durante le vacanze di Semana Santa a fare surf, restiamo a bordo e non proviamo a fare il check-in. Tecnicamente dovremmo ... i nostri soliti principi sono passati dalla seccatura, ancora svegliandosi dalle 10 ore a check in e out (contemporaneamente) in Costa Rica.
Comments