Sisila

un po' di notizie sui nostri viaggi ................................................................................................................................................... Log 2014, Grecia Ionica, Egeo

17 August 2014 | Patitiri, Alonissos, Sporadi Settentrionali
13 August 2014 | Skopelos
10 August 2014 | Porto Elios Skopelos
07 August 2014 | Ormos Vathoudhi e Kastri, Pelio
05 August 2014 | Ormos Vathikelou
02 August 2014 | Khalkis
28 July 2014 | Lavrion, Olympic Marina
26 July 2014 | Korfos, Peloponneso Orientale
23 July 2014 | Galaxidi, Grecia (Delfi)
21 July 2014 | Trizonia

Il Canale di Corinto

26 July 2014 | Korfos, Peloponneso Orientale
Attilio & Maria
Allora, ieri mattina sveglia presto per la partenza da Galaxidi con l'intento di attraversare il canale di Corinto in giornata.
Salpiamo l'ancora alle 0830 e a motore (vento assente), andiamo verso Corinto, circa 40nm, arrivo previsto verso le 1500.
Al''approccio alla bocca W del canale aumenta il livello di stress: abbiamo letto e riletto la Guida di Rod Heikell, si paga alla fine del canale, ormeggiando all'inglese in dx e andando all'ufficio: è carissimo, il più caro del mondo per lunghezza percorsa, per noi 244€! Si risparmiano 150nm, ossia per noi, coi nostri ritmi, una settimana.
Alle 1500 parliamo sul ch11 con il controllo, nome della barca e lunghezza e come paghiamo, aspettate a N del frangiflutti N. Con noi un'altra barca più piccola. Esce un'enorme nave militare greca seguita da diversi motor-yachts e da una barchetta a vela da 3m! Nel frattempo arriva un cargo, che fanno stare all'ancora, e una petroliera, non piccola, e due sail-yachts, uno italiano, un ketch Anita, e uno inglese, Corallo, più piccolo. Tutti a gironzolare davanti all'ingresso, mentre arriva la petroliera che è stata agganciata da un rimorchiatore, che però in realtà non la tira. Chiamano Sisila (ero il primo) per andare all'ingresso, ma poi cambiano idea e fanno passare in testa la petroliera e dicono ad Anita di seguirla, poi Sisila, poi Corallo, poi l'ultima vela: "full speed", ci dicono. Parentesi: naturalmente la radio della barca si è piantata, trasmette ma non riceve, per fortuna ho ben 2 portatili, quello ufficiale della barca e il Woxun che mi sono portato: devo sistemare la Shipmate, ha l'antenna in testa d'albero e ha 25W, sarà il solito contatto ossidato?

Man mano che entriamo aumenta lo stress, durante il percorso la petroliera rallenta spesso (ti credo, sembrava non passasse) e così noi, vento a 15kt contrario, meglio per la stabilità di rotta, insomma arriviamo alla fine all'ormeggio della torre di controllo per il pagamento: in tutto 3 ore!
Usciamo dalla varice che tira un robusto 20kt da NE, bolina troppo stretta, calcoliamo che ci vogliono 3 ore per raggiungere il primo rifugio per la notte, e sono le 1800, quindi siamo al limite del buio. Per fortuna un po' di vela aumenta la velocità e arriviamo alla baia di Korfos verso le 2040, buttiamo l'ancora sul lato E, dove ci sono altre 2 barche solamente, 40m di catena su 7m di fondo, doccia, spaghettata, e sonno degli stremati.
Korfos è un posto di vacanza per soli Greci, credo che noi e una barca svedese siamo gli unici stranieri, staremo almeno un altro giorno, l'ancoraggio è sicuro, l'acqua è pulita e tiepida, l'aria secca, 55% umidità, il clima è meglio che dall'altra parte del canale, si fanno bagni di ore, anche col cappello come i Greci.
Vessel Name: Sisila
Vessel Make/Model: Amel Santorin #84
Hailing Port: Monfalcone IT
Crew: Attilio & Maria Siviero
About:
Maria Buttignol e Attilio Siviero, abitanti a Padova, ed in procinto di partire per lidi migliori su Sisila, un Amel Santorin#84 del 1993 acquistato a Le Lavandou, in Costa Azzurra, l'inverno del 2008/09. In questo Blog riporteremo le notizie di viaggio, le impressioni, le esperienze, ecc. [...]
Extra:
Sisila è nata, per noi, il 9Feb2009. Prima avevamo in comproprietà con Marsilio e Maria Ferrata un Marchi39 -Vallicelli che si chiama Satardust, e che naviga ancora con Marsilio, che lo ha rinnovato. Dopo un passaggio a Hyeres, per le prime cure, in Giugno 2009 l'abbiamo portata a Genova, dove [...]
Social:
Sisila's Photos - Main
Tutte le foto riferite nel blog e altre
Created 23 August 2014
Created 9 September 2013
La crociera con tutta la famiglia, compresa Kerstin
Created 17 August 2012
Ecco alcune foto della barca, si chiama Sisila ed è un ketch Amel Santorin #84 del 1993, acquistato nel 2009 in Costa Azzurra
Created 21 August 2011
Breve crociera in Croazia, con verifica dell'autonomia energetica e lo stato della barca.
Created 19 August 2011

Benvenuti nel quadrato di Sisila, un magnifico Ketch Amel Santorin 46'/14m del 1993

Who: Attilio & Maria Siviero
Port: Monfalcone IT
Prova di Custom Side Block
per le precedenti vicende di Sisila, il link è http://attilio-sisila.blogspot.com/